BISCOTTI AL CAFFE’

Buongiorno!
Sono in periodo biscotti, infatti anche oggi vi lascio la ricetta per i biscottini al caffè!
L’impasto l’ho preso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, durante l’intervento dello chef Roberto Valbuzzi.
Sono veramente golosi e facili da fare: io li ho tenuti abbastanza fini ma potete anche tagliarli più spessi dei miei, così diventano più morbidi e inzupposi!
Ecco la ricetta!

Buona merenda!

 


INGREDIENTI:

500g di farina
250g di zucchero
250g di burro
2 tuorli d’uovo
1 tazzina di caffè (io ho usato quello solubile)
1 fialetta aroma vaniglia (o vanillina)


PREPARAZIONE:

Impastare la farina con il burro freddo. Unire lo zucchero, i tuorli, il caffè e la vaniglia.
Impastare bene (non troppo) fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Mettere in frigorifero a riposare mezz’oretta.
Tagliare i biscotti della forma che preferite, con spessore circa 1 cm.
Cuocere a 190° per 9-10 minuti.
Inzuppare e gustare.

P.S.: Durante la trasmissione lo chef li ha accompagnati ad una salsa al cioccolato e rum (che io non ho fatto però): per correttezza vi lascio la ricetta:

SALSA AL CIOCCOLATO E RUM:

100g di cioccolato fondente
farina q.b.
100g di zucchero
4 tuorli
mezza stecca di vaniglia
1 cucchiaio di rum
500ml di latte

Scaldare il latte con il rum e la vaniglia. A parte unire tuorli, zucchero e farina (ad occhio farei 1-2 cucchiai). Aggiungere il composto al latte e scaldare sul fuoco. Aggiungere anche il cioccolato a pezzetti. Appena si rapprende togliere dal fuoco.

Rispondi

